top of page

 

Alcuni anni fa, necessità e interessi personali mi hanno portato a studiare le formulazioni dei prodotti cosmetici, scoprendo che la maggior parte di essi sono composti da ingredienti come i vari derivati del petrolio o i siliconi, che se utilizzati in modo massiccio, quotidianamente, possono risultare dannosi.  Ho cominciato quindi a scegliere quali cosmetici acquistare in base agli ingredienti che li compongono, imparando ad evitare quelli inutili o addirittura controproducenti.  

Il collegamento al make up è stato immediato.  Qui però ho incontrato delle difficoltà, dovute alla giovane età del settore.

 

Pensare di utilizzare esclusivamente prodotti biologici per il make up a livello professionale purtroppo era un'utopia.

 

Ma le cose finalmente stanno cambiando, l'interesse da parte della clientela e delle aziende stesse è in continuo aumento e di conseguenza anche il livello qualitativo del settore migliora di giorno in giorno.

Attualmente ritengo ci siano ancora delle lacune che rendono difficile l'utilizzo esclusivo di make up biologico/naturale/organico a livello professionale, tuttavia abbiamo la fortuna di vivere a pieno questo periodo di cambiamento rivoluzionario in campo cosmetico e credo sia giusto sfruttare tutte le nuove possibilità che ci vengono offerte!

 

Scegliere di passare al make up eco bio significa decidere di trattare quotidianamente la nostra pelle con prodotti cosmetici ricchi di attivi naturali, arrivando a risolvere problematiche ormai cronicizzate, piuttosto che correggere tali problematiche istantaneamente e solo per il periodo di tempo in cui lasciamo applicato il prodotto specifico.

Si prendano ad esempio i pori dilatati, problematica che viene corretta nel make up tradizionale attraverso l'uso di prodotti altamente siliconici, poiché il silicone di grado cosmetico grazie alle sue proprietà leviganti, riesce a riempire i pori dilatati, dando così l'effetto di una pelle liscia, quasi vellutata; dal punto di vista professionale per ottenere il miglior effetto possibile nell'immediato, non posso che consigliare e utilizzare io stessa un prodotto siliconico, tuttavia consiglio di limitare l'utilizzo di questo genere di prodotti a occasioni particolari, che siano esse degli eventi o uno  shooting fotografico, mentre per la quotidianità consiglio di trovare prodotti naturali che grazie alle loro numerose proprietà astringenti, purificanti, idratanti e antiossidanti possano trattare la problematica.

Continuare ad utilizzare quotidianamente un prodotto palliativo e non risolutivo significherà continuare a fingere di avere una bella pelle, senza poter mai arrivare ad averla davvero.

 

bottom of page